Barra laterale

idee:bacula_per_il_backup

Bacula per il backup

Autore: Calogero Bonasia www.linuxteam.it
Ultima revisione: 10 Ottobre 2009

Mi è stato chiesto quale possa essere una valida alternativa a Tivoli Backup Manager: economica e facile da usare, ma soprattutto affidabile.

Ho consigliato di ingaggiare innanzitutto specialisti freelance come il sottoscritto. Queste persone sanno lavorare bene, perché di solito sono quelle che fanno il lavoro per le altisonanti “aziende in giacca e cravatta” e non sono avide di denaro, come le predette aziende, in quanto non devono foraggiare nessun rappresentante commerciale “importato” dall'ennesima dismissione di qualche reparto marketing di qualche “ex colosso” dell'informatica nazionale.

Veniamo a BACULA, un potente programma per il backup distribuito in rete che permette di centralizzare le copie verso un server centrale, in genere costituito da una macchina con hard disk ad alta velocità e/o unità a nastro.

Bacula possiede client per diversi sistemi operativi, oltre che su Unix e Linux, funziona perfettamente su Windows XP, 2000 e 2003. Il programma è potente quindi complesso. Ma una volta capita la sua logica, se ne apprezzerà la versatilità.

Del resto, dopo averlo usato per qualche anno, non ho ancora capito perché continuare a sprecare soldi con Tivoli Backup Manager, quando ci sono alternative altrettanto potenti. Bacula si basa su una struttura ad albero delle funzionalità che permettono di generare le copie di backup. Gli aspetti di sicurezza sono sempre tenuti nella giusta considerazione, come è tipico dei progetti Open Source di una certa caratura.

Il “file daemon” non è autorizzato a contattare lo “storage daemon” a meno che a questo non sia stata prima inviata una notifica da parte del “director daemon”. In questo modo si vuole evitare un attacco che possa sfruttare una qualsiasi falla del demone file per corrompere eventuali volumi collegati al demone di storage (rischio possibile, invece con Tivoli, da quanto ho letto in giro). Bacula consente tre tipologie di backup: completo; differenziale e incrementale.

Riferimenti:
http://www.bacula.org/en/
http://it.wikipedia.org/wiki/Backup


idee/bacula_per_il_backup.txt · Ultima modifica: 18/04/2018 - 15:47 (modifica esterna)