Barra laterale

idee:importanza_della_creazione_di_una_buona_password

L'importanza della creazione di una buona password

Autore: Calogero Bonasia www.odisseo.info
Ultima revisione: 2 Settembre 2008

Molto spesso il punto debole della catena della sicurezza è il fattore umano.

Quotidianamente mi capita di dover spiegare l'importanza della creazione di una buona password ai miei clienti. Altrettanto spesso mi sento ripetere che password “complicate” sono difficili, giustamente, da ricordare, e si opta per le solite scappatoie: nome del figlio, moglie, amante, magari con l'aggiunta di una data di nascita, cosi' si ha il palliativo di avere creato una “password difficile”.

Utenti “evoluti” fanno uso di programmi di dubbia provenienza che permettono di gestire portafogli di password, ma occorre sempre avere 5 o sei chili di “personal computer” appresso per recuperare quella che ci serve.

A tutti coloro che hanno qualche difficoltà a creare una password sufficientemente sicura suggerisco di utilizzare un metodo abbastanza semplice quanto efficace.

In crittografia, un cifrario a sostituzione è un sistema che utilizza un alfabeto per il testo in chiaro e una permutazione dello stesso per il testo cifrato.

La permutazione utilizzata costituisce la chiave del sistema. Durante la cifratura, ad ogni lettera del testo in chiaro viene associata la corrispondente lettera dell'alfabeto permutato.

Su Internet si trova facilmente il sito http://www.passwordchart.com/ che offre un sistema per generare password sicure basato su un meccanismo di codifica mediante una tabella.

Innanzitutto bisogna impostare la chiave casuale iniziale, con la quale creare la tabella di riferimento, può essere qualsiasi parola facile da ricordare.

Ad ogni lettera dell’alfabeto saranno associate lettere e/o numeri e/o simboli. Poi basta inserire la propria password che sarà convertita utilizzando la tabella. Il risultato sarà una password abbastanza sicura.

Un sistema semplice, che non salva dati e che funziona anche senza avere un computer a disposizione, visto che è possibile stampare la tabellina di riferimento e usarla per “costruire” al volo la password che ci serve, partendo dalla nostra parola chiave.

Anche questa soluzione, ovvio, ha i suoi punti deboli, ma è certamente più efficace di qualsiasi post-it con password aleatorie.


idee/importanza_della_creazione_di_una_buona_password.txt · Ultima modifica: 18/04/2018 - 15:47 (modifica esterna)