Barra laterale

idee:sistemi_scada

Sistemi SCADA

di Calogero Bonasia (LinuxTEAM)

Recensione del libro "Sistemi SCADA - Supervisory control and data acquisition", di Stefano Bimbo ed Enrico Colaiacovo, Apogeo, 2006, edito da Apogeo sia nella forma di e-book che nella più tradizionale forma cartacea.

Il telecontrollo è la possibilità di pilotare, sorvegliare e supervisionare a distanza le installazioni tecnologiche nelle più disparate applicazioni. Telecontrollare significa, inoltre, ottimizzare il rendimento delle installazioni, aumentare la loro efficienza e sicurezza, ridurre drasticamente i costi.

Un adeguato controllo permette un più corretto utilizzo delle risorse del territorio, evitando inutili sprechi, prevedendo eventi naturali pericolosi, difendendo l'ambiente dalle innumerevoli forme di inquinamento esistenti.

Periodicamente tornano alla ribalta i servizi giornalistici sull'inquinamento elevato nelle nostre città e spesso si intravedono nei servizi televisivi le cosiddette “centraline di monitoraggio”, con anemometri che ruotano o strane sonde a forma di imbuto.

È infatti evidente l'interesse che riveste per l'amministrazione comunale il poter tenere sotto costante controllo visivo la qualità dell'aria, ma anche la disponibilità di acqua ed il suo consumo, come pure poter accedere immediatamente mediante calcolatore ai dati storicizzati per poter fare previsioni per il futuro e quindi poter gestire il patrimonio delle risorse ambientali in maniera ottimale.

Le amministrazioni pubbliche (comunali, provinciali e regionali) e gli organismi di controllo (autorità e garanti), sono difatti sempre più impegnati nel migliorare i rapporti con l'utenza e nell'accrescere la soddisfazione del cittadino-cliente.

La telematica applicata ai servizi di pubblica utilità consente di migliorarne l'efficienza e, più in generale, di elevare il livello qualitativo della vita dei cittadini. Innovazione nel settore dei sistemi di supervisione industriale grazie alla tecnologia XML: gli standard di apertura e sicurezza vengono portati ora anche ai livelli di fabbrica, eliminando i confini e gli ostacoli nella distribuzione dei dati. La terza generazione di software per la supervisione, il monitoraggio, l'acquisizione dati ed il controllo di processo (Scada/HMI) è caratterizzata dalla semplicità d'uso, le performances e la scalabilità.

Si tratta in particolare di una piattaforma di lavoro integrata e potente, concepita appositamente per realizzare in pochi minuti sofisticate soluzioni di supervisione o di controllo, connettendosi con i dispositivi hardware mediante un ambiente unico ed integrato.


idee/sistemi_scada.txt · Ultima modifica: 18/04/2018 - 15:47 (modifica esterna)