Barra laterale

utilita:wicd_ottimo_strumento_per_network_configuration

WICD, un ottimo strumento per il network configuration

Autore: Calogero Bonasia www.odisseo.info
Ultima revisione: 27 dicembre 2008

Ubuntu è una distribuzione che mi piace per tanti aspetti, principalmente per l'eccellente supporto fornito da Canonical e per l'ampia disponibilità di documentazione tecnica e “meno tecnica” senza dover chiedere il rilascio del pass per la ZTL ad ogni click sui link (tipico di certi portali nostrani o dell'attuale possessore della SuSE).

Tuttavia, il rischio di inglobare effettive porcate c'è anche in Ubuntu. Parlo di Network Manager… una bella grafica, senza dubbio fa preludere a chissà quali funzioni… ma all'atto pratico, manca della stabilità che io cerco nel programma che deve gestire la configurazione delle interfacce di comunicazione.

Per non parlare di quello che può diventare un vero incubo, con Network Manager e “affini”: la configurazione di una interfaccia wireless.

Quasi per caso ho scoperto di recente WICD - (Wireless Interfaces Connection Daemon) : un progetto nato da un utente Ubuntu frustrato anche lui dalla mancanza di un network manager funzionante.

Nonostante sia anche questo un progetto giovane (ma in rapido sviluppo) ha già tutto quello che serve:

  • Interfaccia grafica semplice e intuitiva;
  • Icona nella barra di sistema per una semplice integrazione;
  • Connessione automatica al boot senza intervento dell’utente;
  • Supporto completo per WpaSupplicant (WPA1/2, WEP,LEAP, TTLS, EAP, PEAP);
  • Mostra le reti disponibili ed è possibile connettersi con pochi click ;
  • Sia indirizzi statici che DHCP ;
  • Supporto aggiuntivo per le reti cablate;

E, infine, ma non ultimo, quello che cerco io: una efficiente gestione dei profili. Strumento indispensabile per chi, per riempire la pancia, è costretto a passare nell'arco di una sola giornata dal ruolo di “commerciale” a quello di “sistemista guru dalla risposta pronta” a quello di “teologo del Protocollo Informatico” a quell'altro di “conforto morale e spirituale per anime disperate perché costrette a svolgere un seppur minimo lavoro in un ufficio pubblico”…


utilita/wicd_ottimo_strumento_per_network_configuration.txt · Ultima modifica: 18/04/2018 - 15:50 (modifica esterna)